SOS
SOS – Materiali Avanzati ed eco sostenibili per applicazioni in Smart Operating Shelter multifunzionali, intelligenti, riconfigurabili – 9751YR7
Materiali Avanzati ed eco sostenibili per applicazioni in Smart Operating Shelter multifunzionali, intelligenti, riconfigurabili
Obiettivo finale del progetto è lo sviluppo di materiali avanzati ed eco-sostenibili per pannelli strutturali multifunzionali, intelligenti, riconfigurabili destinati a shelter sanitari mobili, ovvero a strutture ospedaliere chirurgiche ibride trasportabili, pronte per l’impiego in poche ora dall’arrivo, senza necessità di personale specializzato per il montaggio, capaci di teleconsulti via satellite utilizzando anche immagini TC intra-operatorie.
Le strutture sono pensate per garantire continuità di funzionamento agli ospedali nei casi di ristrutturazione, programmata e non, dei blocchi operatori, nei casi di inagibilità temporanea delle sale operatorie e nelle emergenze. La fruizione del servizio potrà inoltre essere sfruttata dai presidi ospedalieri anche per servizi momentanei, per l’abbattimento delle liste d’attesa e per l’ampliamento strutturale o territoriale del bacino d’utenza. La continuità del servizio di chirurgia consentirà al sistema sanitario ed alle singole strutture ospedaliere di eliminare i costi di mobilità mantenendo altresì i DRG.
Attività Protom
Le aree di coinvolgimento di Protom nel progetto hanno riguardato le componenti tecnologiche afferenti alle aree di sensoristica e controllo nella prospettiva di sviluppo di un dimostratore di gestione automatizzata degli impianti presenti sia in chiave di efficacia ed ottimizzazione del loro funzionamento che di sicurezza. Inoltre, l’esperienza in ambito di sistemi VR è stata impiegata, in accordo con i partner di progetto, per lo studio e la realizzazione di applicazioni VR-based tese a valorizzare l’intero progetto sia in termini di comunicazione dello stesso e delle sue componenti a valore aggiunto che come sistemi di training per gli operatori della struttura.
Risultati raggiunti
È stato realizzato il dimostratore del sistema di gestione automatica degli impianti ed un sistema in VR di rappresentazione dello shelter e delle sue potenzialità applicative. Sono stati inoltre realizzati serious games per l’addestramento degli operatori addetti al funzionamento della struttura e di supporto alla sala operatoria e un dimostratore di cartella elettronica con specifica componente di pre-triage per la gestione intraospedaliera della problematica legata al Covid 19.