Il progetto SESCO -Strumenti e Soluzioni per la Conoscenza – nasce dalla strategia aziendale di pervenire alla realizzazione prototipale di un completo ed innovativo sistema che, a partire dalla componente esperienziale basata su VR interattiva, possa trovare applicazione in contesti di formazione e training particolarmente qualificati e che, con efficaci ed innovative connessioni al mondo della produzione e della manutenzione in ambito industriale, possa di fatto rappresentare una piattaforma di evoluzione verso il modello Industria 4.0; rappresentando quindi un fattore abilitante alla sua diffusione anche
in ambiti più operativi, con una completa ed innovativa revisione del modello di
addestramento oltre che di supporto alle operazioni di produzione e manutenzione
IL PROGETTO
Obiettivo del progetto è sviluppare un innovativo framework tecnologico ed applicativo capace di rispondere in modo efficace ed integrato ad una pluralità di obiettivi di carattere formativo, di training e di supporto all’attività produttiva orientati alle specificità dei mercati indirizzati, rappresentati dall’education e dall’industry in generale.
Il sistema previsto sarà in grado di sostenere con efficacia tutte le fasi della formazione, del training e del supporto alle attività operative di produzione e manutenzione con un sistema integrato e flessibile, disponibile anche in modalità SaaS (utile alle PMI e MPMI) capitalizzando tutti gli sforzi di modellazione di dispositivi, parti, cinematiche, processi, casistiche e con una capacità di autoalimentare una base di conoscenza sia del processo formativo che di quello operativo in merito alle possibili ottimizzazioni dei processi formativi e manutentivo-produttivi.
Il lavoro ha avuto come obiettivo principale quello di definire la struttura, la dinamica e le funzionalità di un’interfaccia utente capace di adeguarsi al contesto formativo trasformando l’esperienza formativa dell’utente in un’esperienza immersiva dove l’utente è in grado di apprendere l’intelligenza emotiva applicando ed esercitando concretamente i concetti astratti appresi.
L’ambiente di training, fruibile anche attraverso virtual reality glasses, è immaginato per addestrare il personale di un impianto industriale a gestire operazioni complesse anche in compiti di safety. Attraverso il dimostratore virtuale, gli operatori sono in grado di imparare a interagire con macchine e attrezzature sfruttando il touch su una cyber-rappresentazione. L’ambiente virtuale rende possibile ottimizzare la fase di training e addestramento o quella di manutenzione.
L’idea di base dell’attività condotta è che i lavori di manutenzione nel campo industriale possono trarre un assoluto vantaggio dalle soluzioni di condivisione delle conoscenze basate sulle tecnologie Industry 4.0. Una soluzione che sfrutti a pieno le potenzialità dei moderni canali e reti di comunicazione per la smart assistance combinandole con l’IoT, la realtà mista, virtuale e aumentata e le wearable technologies per migliorare le prestazioni lavorative quotidiane dei tecnici.
Il tool rappresenta una piattaforma di manutenzione che costituisce un supporto informatico per la comunicazione avanzata tra operatori geograficamente distribuiti con lo scopo di condividere competenze con un operatore che presidia il sistema da manutenere in modo tale che quest’ultimo sia supportato da uno o più operatori esperti che lo guidino nella risoluzione di problematiche, attraverso una console di controllo, suggerendo le specifiche azioni risolutive, sfruttando le opportunità offerte dalla Mixed Reality e dalla Augmented Reality e dagli strumenti di IoT, condividendo informazioni proveniente da più fonti.