Politica di Parità di Genere

1. Mission e visione strategica

L’azienda sostiene i Clienti nella realizzazione del loro percorso di sviluppo, mediante l’ideazione e la realizzazione di servizi/prodotti/soluzioni knowledge & technology-intensive (KTI).

La Protom Group S.p.A. è costituita da quattro business unit:

  • ADVANCED ENGINEERING: Progetta soluzioni ingegneristiche complesse in ambito Aerospace/Automotive/Rail/Defense/Naval, supportando i Clienti dalla realizzazione del concept e la definizione dei requisiti, attraverso l’intero processo di sviluppo, fino alle fasi di test e qualifica. Inoltre, è in grado di progettare sistemi complessi/integrati, dal punto di vista strutturale, meccanico, impiantistico, elettrico, attuativo, ecc.
  • DIGITAL TRANSFORMATION: Protom è il tuo alleato ideale per trasformare le tue idee in soluzioni IT concrete e ad alto impatto. Con oltre 20 anni di esperienza nel settore, vantiamo un team di professionisti altamente qualificati e certificati, in grado di supportarti in ogni fase del processo, dalla definizione del concept alla messa in esercizio.
  • KNOWLEDGE DEVELOPMENT: progetta e gestisce percorsi formativi disegnati su specifiche esigenze e fabbisogni dei Clienti, partendo dall’analisi dei fabbisogni. Le sinergie con il mondo della Scuola e dell’Università e la profonda conoscenza dei settori a vocazione innovativa ci consentono di progettare e realizzare percorsi di crescita che valorizzano i giovani talenti, trasferendo loro competenze ready to use che li preparano ad affrontare il mondo del lavoro nell’epoca della Trasformazione Digitale. Realizza soluzioni di didattica e training innovativo, operando in sinergia con i colleghi del Digital Transformation.
  • SMART MANUFACTURING: Realizza parti/attrezzature per prodotti realizzati per il mercato civile e militare dai maggiori player del settore Aerospace/Rail Industrial/Defense/Naval, producendo componenti meccaniche ed assiemi elettromeccanici, sia partendo dalla documentazione costruttiva del Cliente (build to print) e sia progettando/modificando soluzioni ad hoc a partire dai requisiti di base (build to specification), in questo caso operando in sinergia con i colleghi dell’Advanced Engineering.

 

In Protom Group S.p.A., la parità di genere è considerata un principio chiave e trasversale, che influenza la progettazione e la gestione dei servizi. Inoltre Protom Group S.p.A. garantisce la valorizzazione della diversità e dell’inclusività in tutti i processi aziendali, sia tecnici che decisionali.

 

2. Il percorso verso la parità di genere

Con l’obiettivo di svolgere al meglio la propria missione e in coerenza con la visione strategica, Protom Group S.P.A.  ha deciso di adottare un Sistema di Gestione per la Parità di Genere (SGPG) conforme alla UNI/PdR 125:2022, quale valido strumento per assicurare la parità di genere relativa alla presenza e alla crescita professionale delle donne, valorizzando la cultura inclusiva e l’attivazione di processi in grado di sviluppare l’empowerment femminile.

Il conseguimento della certificazione per Protom Group S.P.A. rappresenterà solo il primo tassello di un percorso d’implementazione delle politiche di parità di genere, nell’ottica del miglioramento e della promozione dell’uguaglianza di genere. La certificazione, infatti, ha l’obiettivo di accompagnare e incentivare l’organizzazione ad adottare policy idonee a ridurre il divario di genere con i conseguenti benefici per il benessere del personale, oltre agli impatti reputazionali ed etici.

 

3. L’impegno della direzione

La Direzione di Protom Group S.p.A. si impegna a promuovere attivamente la parità di genere in ogni aspetto della propria attività, alla luce di un’attenta analisi dei processi interni. Questo impegno si concretizza attraverso azioni mirate in sei aree strategiche definite dalla UNI/PdR 125:2022:

 

  • Cultura e strategia: Ci impegniamo a costruire una cultura aziendale inclusiva e consapevole, che valorizzi la diversità di genere e promuova una strategia orientata alla piena partecipazione di donne e uomini in tutte le fasi del business.
  • Governance: La nostra governance integra i principi di parità di genere nei processi decisionali, promuovendo una leadership equa e una rappresentanza bilanciata di uomini e donne nei ruoli di responsabilità.
  • Processi HR: Le nostre politiche di gestione delle risorse umane sono progettate per garantire pari opportunità nelle fasi di selezione, sviluppo, valutazione e carriera, con procedure trasparenti e senza discriminazioni.
  • Opportunità di crescita e inclusione delle donne: Promuoviamo percorsi di crescita professionale che includano equamente uomini e donne, con particolare attenzione a sviluppare le competenze di leadership femminile e creare opportunità di avanzamento che rispettino i principi di inclusività.
  • Equità remunerativa per genere: Garantiamo che non vi sia alcuna discriminazione retributiva basata sul genere, adottando misure concrete per monitorare e correggere eventuali disparità salariali.
  • Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro: Sosteniamo la conciliazione tra vita lavorativa e familiare, attraverso politiche di work-life balance, protezione della maternità e paternità, e l’adozione di strumenti flessibili per tutti i lavoratori, indipendentemente dal genere.

 

La Direzione si impegna a monitorare costantemente l’efficacia di queste politiche e ad aggiornare le proprie azioni per assicurare il raggiungimento degli obiettivi di parità di genere in tutte le aree di competenza.

 

Per favorire il raggiungimento dei principi e degli obiettivi enunciati la Direzione di Protom Group S.P.A. ritiene fondamentale la continua adozione del SGPG al fine di sviluppare un modello organizzativo che promuova la parità di genere e valorizzi l’equità e l’inclusività.

Protom Group S.p.A si impegna:

 

  • ad adottare strumenti per prevenire ogni forma di discriminazione di genere e per contrastare qualsiasi atto lesivo della dignità del personale, indipendentemente dal ruolo ricoperto e dal livello di responsabilità;
  • a valorizzare le diversità in ogni processo aziendale: dalla ricerca e selezione delle risorse umane all’accesso alla formazione, dalla definizione delle politiche retributive alla valutazione delle performance e all’attribuzione dei sistemi premianti, dalla selezione dei fornitori all’erogazione dei servizi/ fornitura dei prodotti;
  • a sostenere il welfare familiare dei propri dipendenti attraverso modalità di lavoro (smart working, part time, orari di lavoro flessibili) tali da favorire la conciliazione tra attività professionale e vita privata;
  • a favorire azioni di informazione, sensibilizzazione, engagement del personale sui temi delle pari opportunità e dell’empowerment femminile, evitando stereotipi e promuovendo la visibilità del contributo femminile;
  • a promuovere una comunicazione, anche attraverso attività di marketing e pubblicità, che dichiari in modo trasparente la volontà di conseguire la parità di genere e valorizzare la diversità e supportare l’empowerment femminile.

 

4. Politiche specifiche sulla parità di genere

Si tratta di politiche più specifiche sulla parità di genere e che forniscono gli input necessari per formulare il Piano Strategico per la parità di genere e per individuare, sviluppare e attuare le procedure specificamente dedicate alla parità di genere, in base al contesto di riferimento dell’organizzazione.

Le policy per la parità di genere, sviluppate in relazione alla politica, sono relative ai temi del Piano strategico:

  1. Selezione ed assunzione (recruitment)
  2. Gestione della carriera
  3. Equità salariale
  4. Genitorialità, cura
  5. Conciliazione dei tempi vita-lavoro (work-life balance)
  6. Attività di prevenzione di ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale (molestia) sui luoghi di lavoro

 

5. Monitoraggio e attuazione della politica

Analogamente a quella sulle linee programmatiche dell’organizzazione, la Politica generale sulla Parità di Genere prevede la definizione e il Riesame periodico degli obiettivi; ciò affinché il Comitato Guida per la Parità di Genere possa valutarne l’idoneità e la necessità di effettuare modifiche o integrazioni.

 

6. Diffusione della politica

La politica sulla parità di genere è comunicata e diffusa a tutto il personale e alle parti interessate mediante la comunicazione interna e la pubblicazione sul sito istituzionale.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart