The SWING project has received funding from MiSE – PON “Imprese e competitività” 2014-2020 – Grandi Progetti PON – Industria Sostenibile. F/090035/01-05/X36
Il Progetto SWING si propone di studiare materiali compositi, processi per materiali compositi, metodologie progettuali per strutture in composito, Sistemi d’attuazione e metodologie Health Monitoring (sia strutturale che per il sistema d’attuazione) da applicare per un velivolo UAV di futuro uso civile.
OBIETTIVI DI PROGETTO
1.
Realizzare un dimostratore in materiale composito di un Cassone Alare di un UAV, che abbia un peso circa il 10% in meno e un costo di circa il 5% in meno rispetto alla stessa geometria fatta con materiali classici.
2.
Realizzare un sistema d’attuazione con criticità elevata (DAL A , una failure su 10-9 FH)
3.
Organizzare una Supply Chain aeronautica per strutture in composito e sistemi aeronautici dedicata al mondo degli UAV ad uso civile o in senso più largo alla categoria della General Aviation.
È stato realizzato il dimostratore dell’ala in composito con le due diverse tecnologie: in Autoclave e Liquid Resin Infusione.
Il prossimo passo è quello di realizzare prove strutturali sul dimostratore e di validare le analisi preliminari.
The Swing Consortium
Protom Group S.p.A ha maturato una vasta esperienza nel design & project management. Ha sviluppato un vasto know-how in campo aerospaziale e di sistemi, essendo in grado di portare avanti l’intero processo, dalla progettazione complessiva di un prodotto o sottogruppo alla progettazione specifica di particolari.
Operante nel settore aeronautico dal 1989, l’Azienda è in grado di gestire tutte le fasi di progetto, industializzazione, produzione e assemblaggio di strutture aeronautiche complesse. Il core business è rappresentato principalmente da grandi assiemi, nonché dalla produzione di componenti laminati o lavorati in metallo e di materiali compositi in fibra di vetro.
ItalSystem s.r.l. fornisce supporto di eccellenza ad Aziende in ambito di implementazione di sistemi IT.
È fortemente coinvolto nei sistemi avionici civili e militari, supportando i clienti in tutte le fasi di sviluppo del ciclo di vita del software: pianificazione, progettazione, codifica, test, V&V.
A.Abete S.r.l. risponde alle difficili richieste dell’industria aerospaziale. Grazie a più di 50 anni di esperienza nel settore delle lavorazioni meccaniche di precisione, l’Azienda è oggi un riferimento a livello internazionale nella progettazione e realizzazione di componenti e assiemi per motori e parti strutturali dei velivoli.
NOVOTECH ha sviluppato un know-how consolidato su aeromobili e componenti di aeromobili: progettazione / certificazione; processi di produzione compositi automatizzati; FEA avanzata; prove sperimentali statiche / dinamiche e offre soluzioni per accrescere la competitività attraverso lo sviluppo di processi produttivi avanzati nel campo dei materiali compositi.