BORGO 4.0, PROTOM CONTRIBUISCE A DISEGNARE LA MOBILITÀ DEL FUTURO
Nasce in Campania, a Lioni (AV), l’innovativo Borgo 4.0, laboratorio sperimentale per la smart mobility. Qui, grazie al progetto di filiera che integra azioni di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica con la sperimentazione delle nuove tecnologie per la guida autonoma e connessa, prende vita il futuro del comparto automotive e si disegnano le città intelligenti.
Un progetto ambizioso, una sfida emozionante. È per questa ragione che Protom ha scelto di farne parte, mettendo a disposizione rete di partner le competenze e le esperienze maturate anno dopo anno. Una rivoluzione per la mobilità, destinata a ridisegnare il volto delle città. La prima KTI (Knowledge & Technology Intensive) Company italiana non poteva non farne parte!
Le attività di Protom si concentreranno su due dei piani progettuali previsti dalla Piattaforma Tecnologica di Filiera: nel primo dei due Protom realizzerà un Sistema basato su Mixed/Augmented Reality per l’addestramento ed il supporto alle attività di manutenzione, mentre nel secondo curerà la definizione di applicazioni per l’erogazione dei servizi della Control Room a supporto del traffico veicolare autonomo e semiautonomo.
La Piattaforma tecnologica per la Mobilità Sostenibile e Sicura Borgo 4.0 è un progetto di filiera promosso da ANFIA e realizzato con il coinvolgimento di un partenariato pubblico-privato coordinato dal soggetto gestore ANFIA Automotive e costituito da 54 imprese del settore e 3 Centri di Ricerca pubblici, con la partecipazione delle 5 Università Campane e del Cnr. Integrando azioni di ricerca, sviluppo, di innovazione e trasferimento tecnologico con la sperimentazione, in ambiente reale e in scala, delle nuove tecnologie per la guida autonoma e connessa, il progetto dà vita al primo esempio, in Italia, di laboratorio di sperimentazione tecnologica in diversi campi complementari, dove grandi e piccole imprese del settore automotive e delle telecomunicazioni, lavorano in sinergia allo sviluppo di nuove soluzioni, materiali e componentistica intelligente per la mobilità di domani.
Il progetto Borgo 4.0 è sostenuto da un piano complessivo di oltre 73 milioni di euro: 46 a valere sulle linee di azione del POR Campania FESR 2014/2020 e circa 27 rappresentati dal cofinanziamento privato delle imprese.
A Lioni, nel cuore dell’Alta Irpinia, epicentro del terremoto del 1980, prenderà forma l’auto del futuro, un veicolo ad alta automazione, connesso, digitale e sostenibile destinato nelle intenzioni a rivoluzionare il rapporto dell’auto con l’uomo e l’ambiente. A coordinare il partenariato pubblico-privato è il soggetto gestore “Anfia Automotive”. Gli investimenti iniziali serviranno a trasformare con il 5G e la tecnologia della connessione digitale l’habitat infrastrutturale e urbano della cittadina, che sarà dotata delle infrastrutture obbligatorie previste dal decreto “smart road” necessarie per sperimentare su strada l’auto ad elevata automazione.